SUPSI - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI riunisce sotto un unico tetto l’economia aziendale, la sanità e il sociale con l’obiettivo di affrontare con buona efficacia i problemi complessi del mondo contemporaneo, mettendo in campo competenze disciplinari diverse ma che storicamente hanno mostrato una naturale tendenza all’integrazione. Attraverso i tre mandati nella formazione base, continua e nella ricerca, le attività del Dipartimento mirano inoltre a fornire un apporto specifico ai problemi della politica sanitaria, economica e sociale della Svizzera, con particolare attenzione a sfide ed esigenze di cittadini, imprese, organizzazioni e istituzioni pubbliche del territorio. Il Dipartimento dispone di una solida rete di contatti sia a livello locale che nazionale e internazionale. La capacità di dialogo con tutti gli interlocutori permette di conoscere ed interpretare i fabbisogni formativi e le trasformazioni in atto nel contesto economico e sociale di riferimento.

Forschung und Weiterbildung Wirtschaft SUPSI-DEASS, Suglio Business Center, Manno

Ausbildung

Il DEASS della SUPSI offre un Bachelor of Science in Economia Aziendale e un Bachelor of Science in Leisure Management. L’economista aziendale SUPSI dispone di una conoscenza approfondita dei modelli e dei metodi in campo economico e manageriale e la sa applicare in maniera sistemica. Egli ha inoltre un profilo polivalente e flessibile e agisce con autonomia e responsabilità, lavorando individualmente e in gruppo. L’offerta nel campo del Leisure Management dà la possibilità ai propri studenti di costruire e personalizzare il proprio percorso con l’aiuto dei docenti e attraverso la selezione di corsi specifici nelle diverse attività, anche quelle più nuove, del Leisure, con un focus particolare sui settori dell’entertainment, del turismo, della cultura e dello sport. Il DEASS offre anche un Master of Science in Business Administration organizzato in collaborazione con la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS), che mira a formare professionisti d’impresa in grado di assumere posizioni di responsabilità, di gestire progetti strategici e di dare vita ad iniziative imprenditoriali autonome. L’indirizzo è orientato alla gestione strategica d’impresa e pone l’accento sulla capacità dell’innovazione di generare valore.

Weiterbildung

Il DEASS della SUPSI articola la sua offerta nell’ambito della formazione continua in aree. Nell’area diritto l’offerta formativa si compone di tre Master of Advanced Studies (Business Law, Diritto Economico e Business Crime, Tax Law), un CAS dedicato al diritto del lavoro e la formazione TREX per la preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario. Nell’area management vengono proposti un Executive Master in Business Administration (EMBA) e diversi Certificate of Advanced Studies (CAS) sui temi della leadership, della responsabilità sociale e dell’International Business. Infine, nell’area risorse umane l’offerta formativa si compone di un Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management, due DAS (Business Coaching e Professional Development Journey) e tre CAS (Assicurazioni sociali, Empowering Skills e Management della salute al lavoro). Il DEASS offre altresì corsi personalizzati per aziende e istituzioni che manifestano esigenze specifiche (formazione su misura).

Dienstleistungen

Il DEASS della SUPSI eroga prestazioni di servizio che rispondono a precise richieste di aziende, organizzazioni ed istituzioni e hanno come obiettivo di fornire ai committenti una base fondata e imparziale per la presa di decisioni. Il focus risiede nell’adeguamento e implementazione di strumenti di gestione già affermati in settori e contesti specifici, nonché sull’offerta di servizi supportati da strumenti innovativi e caratterizzati da un elevato livello di personalizzazione, con uno spiccato orientamento alla pratica.

Forschung und Entwicklung

Il DEASS si avvale di un’area dedicata alla ricerca il cui intento è di elaborare conoscenze e saperi specifici indispensabili allo sviluppo di una professionalità coerente con un contesto in costante evoluzione. La ricerca applicata costituisce un elemento essenziale per lo sviluppo del Dipartimento che, attraverso questa attività, stabilisce un proficuo rapporto di scambio con la comunità scientifica, assicurando il trasferimento di buone pratiche nei confronti degli studenti in formazione e del territorio. Il focus risiede nello sviluppo e nell’implementazione di prodotti, processi e servizi innovativi. L’intento è di agire in una logica di affiancamento, mettendo a disposizione il know-how all’economia locale nell’ambito di progetti svolti in stretta collaborazione con imprese del territorio orientate ai mercati locali, nazionali e/o internazionali.

Kontakt

SUPSI
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)
Palazzo E, Via Cantonale 16e
CH-6928 Manno

Tel. +41 (0)58 666 61 00

deass@supsi.ch

www.supsi.ch/deass