FHNW Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale – Scuola di Economia

La FHNW Scuola di Economia è un centro di formazione per futuri ruoli di responsabilità nell’economia e nella società. Ha un orientamento internazionale e basa la sua attività sulle esperienze pratiche e sulla stato della ricerca internazionale. È accreditata dall’Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB) e appartiene pertanto al 5% delle migliori scuole universitarie di economia del mondo. A Basilea, Brugg-Windisch e Olten forma più di 3000 diplomati con Bachelor e Master of Science e grazie alla sua ampia offerta nel settore della formazione professionale continua è un istituto leader tra le scuole universitarie professionali della Svizzera. Gestisce in tutto il mondo oltre 160 cooperazioni nel campo della formazione, formazione continua e ricerca e costituisce, con una forte presenza regionale, un punto di riferimento per piccole e medie imprese e organizzazioni (non profit). I nostri certificati di studio e diplomi sono riconosciuti a livello internazionale e i loro titolari in possesso di qualifiche spendibili sul mercato e competenti sul piano operativo.

Campus di Olten della FHNW

Formazione

I cicli di studi di Bachelor e Master of Science basati su conoscenze scientifiche e di indirizzo pratico organizzati dalla FHNW Scuola di Economia preparano gli studenti ad assumere compiti di responsabilità nell’ambito dell’economia e dell’amministrazione. Numerosi corsi di specializzazione sono incentrati su settori specifici della gestione. Progetti per studenti che prevedono attività concrete assegnati da aziende e organizzazioni creano un forte. legame con la realtà professionale e con potenziali nuovi datori di lavoro. Vari programmi internazionali, fra cui semestri all’estero, scuole estive o viaggi di studio completano l’offerta. I due programmi MSc e due dei cinque programmi BSc si svolgono in inglese. Il corso Trinational BSc è impartito in tre lingue e tre Paesi e permette di conseguire altrettanti diplomi riconosciuti.

Formazione continua

In stretta collaborazione con aziende e organizzazioni vengono costantemente sviluppati corsi di formazione continua in linea con le esigenze del mercato che promuovono la crescita personale e mantengono competitivi e vendibili sul mercato del lavoro. La FHNW Scuola di Economia propone oltre 160 programmi di formazione continua. L’insegnamento viene impartito da docenti universitari e da professionisti qualificati dell’economia e dell’amministrazione.

Servizi

Le tipiche offerte nei settori servizi / consulenza della FHNW Scuola di Economia sono:

  • Analisi secondarie di ogni tipo (incluse analisi dei dati)
  • Affiancamento di progetti di strategie, organizzazione e sviluppo culturale
  • Formazioni continue interne su misura
  • Relazioni con spunti di discussione e workshop
  • Coaching e accompagnamento di processi
  • Perizie e audit

Ricerca e sviluppo

L’obiettivo principale della nostra ricerca è il miglioramento duraturo dei risultati per i nostri clienti e il trasferimento di know-how nell’insegnamento e nella consulenza. In collaborazione con organizzazioni private e pubbliche elaboriamo approcci risolutivi innovativi e basati su solide nozioni scientifiche per far fronte alle sfide attuali. I nostri centri di competenza si avvalgono di conoscenze e know-how interdisciplinari di natura pratica e scientifica provenienti dalla nostra vasta rete di partnership nazionali e internazionali. La ricerca contribuisce al costante aggiornamento della nostra attività didattica nel campo della formazione e del perfezionamento.

L’impegno nella ricerca comprende anche interessanti programmi di dottorato in collaborazione con università partner.

Contatto

Scuola di Economia FHNW
Riggenbachstrasse 16
4600 Olten

Tel. +41 (0)84 882 10 11

info.wirtschaft@fhnw.ch

www.fhnw.ch/wirtschaft