FHGR Scuola universitaria professionale dei Grigioni

Quale scuola universitaria intraprendente, la SUP Grigioni punta sul pensiero dinamico e sull’approccio proattivo. Con questo modo di pensare contribuisce a plasmare il futuro in modo sostenibile. L’insegnamento e la ricerca presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sono interdisciplinari e orientati alle sfide pratiche nell’economia e nella società. La SUP Grigioni forma i suoi più di 2300 studenti a diventare personalità altamente qualificate e responsabili. Essa offre cicli di studio e corsi di perfezionamento in Architettura, Ingegneria civile, Computational and Data Science, Digital Supply Chain Management, Information Science, Management, Mobile Robotics, Multimedia Production, Photonics nonché in Turismo. Nella propria ricerca, la SUP Grigioni si concentra sui temi delle tecnologie future applicate, dello sviluppo nell’area alpina e dell’attività imprenditoriale, agendo anche in modo partecipativo all’interno di laboratori reali. La partecipazione attiva di tutti gli attori della scuola universitaria contribuisce al continuo sviluppo della stessa nonché della qualità dell’intero l’istituto.

La FHGR Scuola universitaria professionale dei Grigioni a Coira

Formazione

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni propone diversi studi sia di bachelor sia di master. Tra gli studi di bachelor nel settore Economia e servizi rientrano economia aziendale, digital business management, information science, service innovation and design, sport management, turismo e digital supply chain, che inizierà nell’autunno 2021. La maggior parte prevedono anche soluzioni a tempo parziale, che consentono di lavorare parallelamente agli studi e di acquisire esperienze pratiche.

Gli studi di master presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni si basano su precedenti studi di bachelor e preparano gli studenti a svolgere funzioni impegnative. Il master di indirizzo pratico può essere conseguito a tempo pieno o parziale. Il Master of Science in Business Administration viene offerto nelle tre seguenti discipline: information and data management, new business e tourism and change.

Formazione continua

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni offre un articolato programma di formazione continua che aiuta gli operatori professionali a crescere in modo mirato. Tutti i corsi di formazione continua sono proposti parallelamente all’attività professionale. Le proposte di formazione continua comprendono executive Master of Business Administration (EMBA) in digital technology and operations, digital transformation, general management, new business development e smart and digital marketing, master of advanced studies (MAS) in business administration, eHealth ed economia energetica, Diploma of Advanced Studies (DAS) in business administration, Certificate of Advanced Studies (CAS) in event management, direzione dell’amministrazione pubblica e NPO, sport management 4.0 e turismo 4.0, così come diversi corsi professionali.

Servizi

Oltre a progetti di ricerca e sviluppo, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni propone servizi per partner esterni. Incarichi fra cui studi, consulenze, perizie, test, misurazioni o analisi ecc. vengono seguiti da docenti e collaboratori scientifici utilizzando metodi o strumenti consolidati.

Principi:

  • nessuna ricerca o sviluppo, bensì applicazione di metodi e strumenti conosciuti
  • I diritti sui risultati rimangono al committente

Ricerca e sviluppo

Nel settore ricerca e sviluppo (F&E) e nel trasferimento di conoscenze e tecnologie, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni collabora strettamente con aziende e organizzazioni pubbliche e no profit. Questi partner si avvalgono di esperti provenienti da un’ampia gamma di discipline e possono accedere a moderne infrastrutture di ricerca che consentono loro di integrare le proprie competenze. L’accesso alle conoscenze specialistiche della Scuola universitaria professionale dei Grigioni può avvenire in diversi modi.

Il tema chiave dell’imprenditorialità è incentrato sui due aspetti prioritari della ricerca private entrepreneurship e public entrepreneurship. Anche l’assunzione di responsabilità e l’impegno a favore della sostenibilità rientrano nell’attività imprenditoriale. La corporate responsibility permea entrambi gli aspetti chiave della ricerca e punta a sviluppare un atteggiamento di responsabilità.

Contatto

Fachhochschule Graubünden (Scuola universitaria professionale dei Grigioni)
Pulvermühlestrasse 57
7000 Coira

Tel. +41 (0) 81 286 24 24

info@fhgr.ch

www.fhgr.ch